Mouldmaking Mouldmaking Mouldmaking Mouldmaking Mouldmaking Mouldmaking Mouldmaking Mouldmaking

Approccio “intelligente” alla fornitura stampi

 
L’inasprimento della competizione internazionale ha obbligato il Gruppo Meccanica Generale a rivoluzionare il proprio approccio alla fornitura di stampi e attrezzature.
 
Attualmente la forte sinergia tra officine interne al gruppo altamente specializzate e una rete selezionata di fornitori esterni, consente di seguire una logica integrata “MAKE OR BUY” che individua per ogni progetto la soluzione di fornitura più efficace ed efficiente, in funzione di: 
 
  • Tipologia di prodotto
  • Volumi produttivi
  • Pressione sul lead-time
  • Fornitura primi stampi (integrazione con sviluppo prodotto)
  • Fornitura stampi duplicati

 

Linee guida della “rivoluzione” dei reparti produttivi

 
Efficienza produttiva: sostituzione dei vecchi centri di lavoro con macchine ad alta velocità in grado di fare superfinitura, di lavorare 24 x 7 senza il presidio fisso dell’operatore, ma con un solo gestore dell’intero reparto.
 
Specificità: esecuzione solo delle attività che conferiscono valore aggiunto allo stampo, quali le lavorazioni della figura.
 
Specializzazione: concentrazione spinta su alcune tipologie di stampi complessi.
 
Network di partners: sotto la diretta responsabilità e supervisione del Gruppo Meccanica Generale, tutte le attività che non rientrano nei tre parametri sopra citati vengono acquisite presso una rete selezionata di specialisti, in grado di fornire sia lavorazioni che stampi completi. 
 

 

Progettare lo stampo "intelligente"

 
Così come per lo sviluppo del prodotto, anche nella costruzione stampo la parte progettuale è quella che determina la competitività; è fondamentale riuscire ad individuare le migliori scelte su materiali, raffreddamenti, sistema di iniezione, movimenti stampo in funzione delle specificità di progetto.
 
In questo modo è anche possibile interagire con il prodotto individuando soluzioni che possano semplificare lo stampo, rendendolo allo stesso tempo meno critico e più economico.
 
Nella pluriennale attività del Gruppo Meccanica ogni scelta progettuale è sempre stata orientata all'efficacia ed efficienza del processo produttivo, spaziando tra varie configurazioni produttive e costruttive: stampi singola impronta, stampi multiimpronta e in particolare stampi a libro, per i quali abbiamo maturato una vera e propria specializzazione.