Valigia innovativa e leggera

Sviluppo di una valigia che combina robustezza e leggerezza

Considerando le sempre più severe restrizioni sui pesi imposti dalle Compagnie aree, il nostro cliente ci ha chiesto di sviluppare dal concept alla produzione una valigia di nuova concezione, in grado di abbinare la robustezza dell’iniezione alla leggerezza della termoformatura.

Obiettivo:  

Trovare soluzioni tecniche innovative per realizzare una valigia leggera come quelle termoformate e robusta come quelle iniettate.

 

Attività:

  •  Analisi di concept alternativi
  •  Selezione del concept ottimale
  •  Prototipazione per verifica di fattibilità
  •  Sviluppo prodotto e costruzione stampi
  •  Industrializzazione e automazione del processo di assemblaggio.

 

Fasi del progetto:

  1. Individuazione di concept e tecnologie alternative
  2. Selezione del concept ottimale
  3. Prototipazione per verifica fattibilità
  4. Disegno prodotto.
  5. Definizione processo assemblaggio e relativa industrializzazione
  6. Costruzione stampi
  7. Collaudo e test
  8. Start-up produzione

Soluzioni per la leggerezza

La soluzione migliore per abbinare robustezza e leggerezza era proprio quella di utilizzare, per le due funzioni, tecnologie diverse.

Scocche termoformate in PC/ABS  belle e leggere, abbinate a fascione e accessori iniettati in PP e quindi robusti, affidabili e con grande libertà di forma.

Per far quadrare il cerchio occorreva trovare il modo più efficace per assiemare i vari componenti.

La soluzione finale è stata quella di incollare i due elementi, nonostante i due materiali siano considerati non ideali per la tenuta degli adesivi.

 

Partnership per l’innovazione tecnologica

Grazie all’approccio MG&Partners è stato creato e coordinato un team composto da produttori di adesivi siliconici, produttori di linee automatiche di siliconatura, produttori di macchine per plasma atmosferico.

Questa partnership ha consentito di mettere a punto un prodotto ed un processo che consentissero di incollare in maniera affidabile e garantita un fascione in PP con un guscio in PC/ABS, grazie alla preparazione delle superfici da incollare tramite trattamento al plasma.

Torna a Valigeria