Il nostro percorso di Product Development

La competitività di un prodotto è determinata dalla miglior combinazione di aspetti tra loro divergenti: prestazione, costo, industrializzazione sono solo alcuni di questi. E' fondamentale, fin dalla fasi iniziali, progettare qualsiasi prodotto tenendo conto in maniera accurata di ciascuno di questi elementi.

Il grande valore aggiunto del nostro approccio di engineering e sviluppo del prodotto risiede nel fatto che il nostro coinvolgimento nel progetto non si conclude con la fase progettuale, ma prosegue con la costruzione delle attrezzature, il collaudo delle stesse e la validazione del prodotto e del processo.

Questa chiusura del cerchio, oltre a garantire al cliente l'ottimizzazione dei costi e dei tempi, genera un feedback virtuoso che consente di iniziare i progetti futuri in maniera ancora più efficace.

Simulazione e Prototipazione

La verifica virtuale delle performance strutturali, reologiche, dinamiche e funzionali di un prodotto consente di analizzare un numero ampio di alternative tecnologiche con costi contenuti; ovviamente la qualità di queste analisi dipende fortemente dalla capacità di usare software di grande potenzialità in maniera appropriata, inputando correttamente i dati e leggendo in maniera corretta l'output del calcolo, trasformandolo in decisioni tecniche in grado di ridurre le criticità del prodotto e del processo.

La corretta combinazione con la fase di verifica reale tramite prototipazione aiuta a ridurre i tempi e i costi di sviluppo da una parte, ed a incrementare la competitività del prodotto e del processo dall'altra.

Gruppo Meccanica Generale: pioniere nella simulazione di prodotto e processo.

La decisione di investire in un reparto CAE fin dal 1986, era apparentemente azzardata e visionaria per uno stampista di piccole dimensioni come la Meccanica Generale; in realtà oggi questo reparto, rafforzato da una esperienza ventennale di migliaia di simulazioni e da continui investimenti in risorse umane e softwares, rappresenta un fattore chiave di competitività del nostro approccio di co-design.