Leadership nel mercato delle vasche per lavatrici

Leadership assoluta nel mercato dei gruppi oscillanti per lavatrici

La vasca rappresenta il “cuore” della lavatrice, determinandone  sia le prestazioni e l’affidabilità , sia il costo di produzione.

I tempi di sviluppo di una nuova piattaforma lavatrici costituiscono fattore chiave di competitività; l’esperienza e l’approccio integrato di co-design del Gruppo MG consentono di avere TTM ridottissimi tra il concept e lo start della produzione.

In un mercato altamente competitivo e sensibile ad ogni singolo euro di saving, MG ha maturato un know-how unico capace di supportare il produttore di lavatrici nella progettazione  e realizzazione di PIATTAFORME PRODOTTO altamente competitive, comprensive di disegno dell’intero gruppo oscillante, ottimizzazione geometrie, costruzione stampi e test di vita meccanica sul prodotto.

Esperienza e referenze

Dopo il primo progetto nel 1992 il Gruppo MG ha avuto un coinvolgimento crescente in progetti per vasche lavatrici, sia quantitativamente, sia qualitativamente:
  • Definizione della piattaforma
  • Scelta dei materiali e delle geometrie
  • Bilanciamento statico e dinamico
  • Ottimizzazione reologica e strutturale
  • Stampi prototipo in tecnologia finale
  • Stampi di serie
  • Certificazione  prodotto/processo (CP, CM, CPk, CMk)
  • Prove di vita meccanica accelerata

Al giorno d’oggi molti clienti affidano chiavi in mano a Meccanica Generale lo sviluppo per intere piattaforme di rinnovo prodotto su tutti gli stabilimenti produttivi.

Circa 6 lavatrici su 10 prodotte in Europa hanno una vasca lavatrice sviluppata da MG; negli ultimi 20 anni abbiamo realizzato oltre 90 progetti diversi e abbiamo costruito oltre 250 stampi.

I più importanti produttori di lavatrici ci hanno dato e continuano a darci fiducia.

 

D.A.T.T. (Domestic Appliance Technical Team)

Il crescente coinvolgimento di MG nel mondo degli elettrodomestici ha portato alla creazione di un team tecnico dedicato, che opera a 360°: co-design con i clienti; progetti interni di R&D; benchmark sui principali prodotti sul mercato.

L’esperienza maturata in 20 anni e oltre 85 progetti diversi permette a MG di proporre al cliente un numero ampissimo di soluzioni, tra le quali trovare la miglior combinazione rispetto alle esigenze e ai vincoli produttivi del cliente di turno.

 

Approccio allo sviluppo

In funzione dei VOLUMI da produrre e del MIX di prodotto, vengono creati scenari alternativi, sempre guidati dalla ricerca di MODULARITA’ e STANDARDIZZAZIONE.
 
Per ogni soluzione viene creato un BUSINESS CASE che determina sia il COSTO INDUSTRIALE del prodotto (materiali, processo, assemblaggio), sia il ROI e PAYBACK dell’investimento.
 
     
 

Soluzioni innovative, modularità e flessibilità

Il nostro team tecnico è alla costante ricerca di innovazione di prodotto e processo: ad esempio, siamo stati i primi a sviluppare vasche saldate, a disegnare mozzi flangiati, a sovrainiettare strutture intere del fondo.
 
La concentrazione del mercato dei produttori di lavatrici ha creato l’opportunità di affrontare progetti piattaforma che coinvolgono grossi volumi produttivi.
Dall’altro lato l’imprevedibilità del mercato prevede la necessità di avere il massimo della flessibilità e modularità.
 
I nostri tecnici sono in grado di interpretare queste esigenze creando progetti piattaforma ad altissima standardizzazione per ciò che riguarda gli elementi in comune, ma in grado di realizzare in maniera flessibile e competitiva tutte le varianti di prodotto.
 
              
 
La grande esperienza maturata consente di gestire con succsesso anche progetti speciali, per nicchie di mercato o per tipologie particolari di lavatrici: in questo caso il focus è sull’ottimizzazione degli investimenti.
 

Prototipazione e costruzione stampi

In funzione delle esigenze di progetto, siamo in grado di fornire prototipi in tecnologia finale, rappresentativi al 100% di quelli di serie, in sole 8 settimane.
 
Per noi le presse ad iniezione disponibili presso il cliente non sono un vincolo, ma un ‘opportunità di massimizzare la marginalità del progetto; abbiamo prodotto stampi di ogni configurazione e quindi possiamo adattarci a qualsiasi esigenza:
  •  Stampi a singola impronta
  •  Stampi a doppia impronta
  •  Stampi ad 1 + 1 impronta (front+rear)
  •  Stampi accoppiati su piastre
  •  Stampi a libro.
 

Omologazione prodotto

Il gruppo oscillante viene testato internamente ad MG con procedure dedicate di test di vita, che sono in grado di certificare la vita meccanica del gruppo in sole tre settimane.